Presentazione
Durata
dal 13 Maggio 2021 al 31 Agosto 2023
Descrizione del progetto
L‘obiettivo del nostro progetto è stato quello di sviluppare specifiche competenze nelle studentesse e negli studenti del nostro istituto scolastico, attraverso l’acquisizione di nuovi strumenti digitali idonei a sostenere l’apprendimento curricolare e l’insegnamento delle discipline STEM e la realizzazione di spazi interni alle singole aule di tecnologie per l’apprendimento fisico e virtuale flessibile, adattabile, multifunzionale e mobile dove gli studenti possano osservare, sperimentare e verificare la realtà per dedurne la teoria, realizzare nuovi contenuti digitali stimolando la creatività: tutti gli stili di apprendimento sono coinvolti, in un processo di innovazione e di inclusione.
Abbiamo acquistato dei set di robotica educativa basati su mattoncini LEGO, set di moduli elettronici intelligenti ad aggancio magnetico per lo sviluppo della creatività. Il Set LEGO Education Spike Prime – Set Plus si presenta in un contenitore con diversi componenti, motore, sensori (di movimento e di inclinazione), e abbastanza mattoncini per lavorare comodamente con 2 studenti per ogni set. Il nostro fine ultimo è quello di riuscire ad educare studentesse e studenti a una comprensione più consapevole e ampia del presente, portandoli a padroneggiare strumenti scientifici e tecnologici necessari per l’esercizio della cittadinanza e per migliorare e accrescere le competenze richieste dal mondo in cui viviamo.
Gli strumenti acquistati, insieme ai TABLET necessari per l’utilizzo delle app edutative, e alle Stampanti 3D, concepite e progettate appositamente per gli ambienti educativi e creativi, consentono di ampliare la visione della realtà, educare a comprendere in modi alternativi gli ambienti con cui vengono a contatto, avviare i ragazzi al Coding, alla robotica , al problem solving e dare forma concreta a nuove realtà.
Questo consentirà lo sviluppo del pensiero creativo e incentiverà la collaborazione tra gli alunni.
Obiettivi
Gli obiettivi, le finalità, i risultati attesi e l’impatto previsto sugli apprendimenti principali del progetto “DIDATTICA delle STEM- A scuola è bello!” sono:
· favorire l’apprendimento delle competenze chiave;
· creare un ambiente di apprendimento innovativo fisico e virtuale;
· promuovere l’apprendimento collaborativo: gli studenti lavorano in gruppo, si aiutano a vicenda, sviluppano leadership e creano a loro volta materiale didattico;
· imparare facendo, ovvero stimolare processi di osservazione, deduzione, azione, verifica;
· stimolare l’approccio del Learning by Doing per le discipline STEM;
· facilitare l’inclusione degli studenti BES;
· educare alla cittadinanza digitale, ovvero formare i futuri cittadini della società della conoscenza significa educare alla partecipazione responsabile, all’uso critico delle tecnologie, alla consapevolezza e alla costruzione delle proprie competenze in un mondo sempre più connesso;
· accrescere le competenze richieste dall’economia e dal lavoro.