Descrizione
Grazie ai fondi PNRR Piano Scuola 4.0 intendiamo realizzare, all’interno dell’Istituto Comprensivo di Novoli n.12 ambienti di apprendimento innovativi, che ci permettano di andare anche oltre a quello che è il semplice spazio fisico.
Le aule resteranno fisse ma si lavorerà su configurazioni flessibili, rimodulabili all’interno dei vari ambienti, in modo da supportare l’adozione di metodologie d’insegnamento innovative e variabili di ora in ora.
Il progetto sarà volto principalmente all’acquisizione di nuove tecnologie, in quanto, per gli arredi, partiremo dalle dotazioni già in essere nell’istituto, ma che dovranno essere implementate.
A questa riconfigurazione delle aule si aggiungeranno le seguenti aule/laboratori di approfondimento a disposizione di tutte gli alunni dell’istituto:
– Aula Storytelling per lo sviluppo delle competenze degli assi dei linguaggi verbali , delle competenze digitali e dell’area geo-storico-antropologica;
-Aula Stem per lo sviluppo delle competenze matematico-scientifico-tecnologiche, pensiero computazionale,problem solving, educazione ambientale;
– Aula-Espressività per lo sviluppo delle competenze integrate dei linguaggi espressivi (cinematografico, teatrale, musicale, espressivo- artistico e corporeo), favorendo la contaminazione di codici, linguaggi e strumenti comunicativi e la contaminazione di esperienze manuali, ‘artigianali e digitali-virtuali.
Si prevede di acquistare per ogni tipologia di aula specializzata:
• software specifici
• abbonamenti a riviste specialistiche e a biblioteche per l’utilizzo di testi digitali.
• impianto sonoro per la diffusione di musica rilassante di sottofondo
• dispositivi digitali e kit didattici per le discipline STEM
• acquisto di stampanti 3D
Una certa attenzione sarà dedicata anche ai luoghi comuni come corridoi e pareti stesse della scuola.
Si acquisteranno tendaggi, cuscini, tappeti per rendere tali ambienti molto confortevoli e rilassanti; infine si doteranno le aule/laboratorio di impianto sonoro per la diffusione di musica rilassante di sottofondo.
Gli studenti avranno una percezione della realtà attraverso tutti i sensi, ampliando la gamma dell’esperienza al di là delle modalità visive e uditive oggi predominanti. Si darà così qualità al processo educativo attraverso la ricchezza degli stimoli che gli ambienti di apprendimento innovativi possono garantire, fornendo numerosi vantaggi sul piano interdisciplinare e sulla crescita psicofisica dell’individuo.
Maria Accamante